random image

Le origini del caffè hawaiano

L'aroma ricco e seducente. Il sapore profondo e distinto. Il colore bello e affascinante. Il caffè hawaiano è stato ampiamente riconosciuto in tutto il mondo come una delle tazze di caffè più deliziose e squisite che si trovano in qualsiasi parte del mondo. I profili di gusto iconici e unici hanno guadagnato il riconoscimento globale del caffè hawaiano, con i fanatici del caffè che viaggiano in tutto il mondo per sperimentarlo in prima persona.

Hawaiian Coffee

Com'è, allora, che un prodotto che è diventato così sinonimo di Hawaii e cultura hawaiana non è originario delle Isole Hawaii?

Anche se il caffè potrebbe non essere originario delle isole hawaiane, le terre fertili e le condizioni di coltivazione ideali hanno fornito ai nativi dell'isola lo sfondo perfetto per sviluppare il miglior caffè che il mondo abbia mai conosciuto. Dopo aver procurato piante di caffè a bordo della nave da guerra britannica, l'H.M.S. Il biondo, il governatore di Oahu, il capo Boki, ha piantato il primo raccolto di caffè nella Manoa Valley a Oahu. Le piante fiorirono quasi immediatamente e furono rapidamente introdotte in altre comunità dell'isola, inclusa la costa di Kona, sede del famoso e iconico caffè Kona.

Coffee Green

 

Condizioni di coltivazione dei chicchi di caffè

Le condizioni di crescita alle Hawaii si sono rivelate tra le migliori che il mondo avesse mai visto e l'unico clima negli Stati Uniti che ha favorito la crescita delle piante di caffè. Con la crescita della popolarità del caffè hawaiano, l'orgoglio e l'apprezzamento comuni per la pianta crebbero con esso. Le isole si vantavano dei loro profili aromatici unici e hanno lavorato instancabilmente per sviluppare metodi di tostatura e miscelazione che fornissero la tazza di caffè ideale. Oggi, le Hawaii continuano ad essere l'unico produttore di chicchi di caffè in tutti gli Stati Uniti, un fatto che spesso non viene riconosciuto dal consumatore medio di caffè.

"Il caffè fa muovere il sangue più velocemente, fa defluire le sue forze motrici, esercitando una sorta di stimolazione che aiuta la digestione, scaccia il sonno e ci permette di esercitare più a lungo le facoltà cerebrali"

Honoré de Balzac

coffee beans

Considerazioni finali sul caffè hawaiano

La storia del caffè alle Hawaii è ricca e deliziosa quasi quanto la birra che tutti noi veneriamo così tanto. È vero, le piante di caffè potrebbero non essere state una coltura autoctona all'interno delle isole hawaiane, ma il loro posto nella cultura e nella comunità hawaiana è qualcosa che rimarrà amato, apprezzato e celebrato per le generazioni a venire.Che tu stia facendo surf al largo della North Shore di Oahu, guardando la pioggia gocciolare dal tuo portico a Seattle o ti stai riscaldando dopo una vivace giornata sugli sci nel Maine, il caffè hawaiano offre la rilassante spinta di calore, comfort e sapore che eleva qualsiasi momento e ti aiuta a creare ricordi che dureranno tutta la vita

Scritto da Coffee Gallery

Altre storie

I bambini non possono bere il caffè... vero? Caffè e infanzia.

Esplorare le varie implicazioni culturali del caffè durante l'infanzia e sfatare i miti. Domanda: come reagisci a un bambino che beve caffè? Abbas...